I Prodotti

MONTELLORI PAS DOSÉ IGT Bianco Metodo Classico Varietà: 100% Chardonnay Provenienza: Montalbano. I vigneti sono localizzati nel Montalbano a circa 500 metri s.l.m. Il suolo è caratterizzato da un terreno sciolto ricco di silice e calcare, questa caratteristica garantisce ottima freschezza e mineralità al vino. Le viti sono allevate a “pergola” per evitare l’irradiazione diretta del grappolo. Affinamento: il nostro Metodo Classico ha una permanenza di 36 mesi sui lieviti. Dopo tale periodo avviene la sboccatura. Note Gustative: colore giallo paglierino con riflessi dorati, di “perlage” fine e persistente. In bocca si distingue un’ottima mineralità e freschezza conferita dai terreni calcarei. Di lunga persistenza al palato. Abbinamenti Consigliati: crostacei, formaggi molli, sformati di verdure, primi a base di verdure e pesce. La scheda completa (PDF)


 

MANDORLO IGT Toscana Bianco Varietà: 50% Chardonnay, 25% Sauvignon blanc e 25% Viognier Provenienza: Montalbano e colline Montellori. I vigneti sono localizzati nel Montalbano a circa 500 metri s.l.m. Il suolo è caratterizzato da un terreno sciolto ricco di silice e calcare, questa caratteristica garantisce ottima freschezza e mineralità al vino. La vendemmia avviene manualmente a partire da metà agosto. Vinificazione: fermentazione in acciaio a temperatura di 12°C per un periodo di circa 20 giorni. Affinamento: avviene in acciaio in modo da non intaccare i profumi e gli aromi che lo caratterizzano. Note Gustative: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. I fiori bianchi sono subito percettibili insieme a note agrumate. Vino di buona acidità e mineralità, leggermente sapido e lungo nel finale. Abbinamenti Consigliati: ottimo come aperitivo e con piatti a base di pesce e carni bianche. La scheda completa (PDF)


 

CHIANTI DOCG Chianti Varietà: Sangiovese 100% Provenienza: Cerreto Guidi. I vigneti sono localizzati sulle colline di Cerreto Guidi ad un’altezza di 100/150 metri s.l.m. Il suolo è costituito da terreni argillosi. La vendemmia avviene a partire da metà Settembre. Vinificazione: fermentazione con macerazione in acciaio a temperatura controllata a 25/28°C per un periodo di circa 20 giorni. Affinamento: avviene per 12 mesi parte in tini di acciaio, parte in tini di cemento, in modo da ottenere un equilibrio tra aromi di frutta e aromi secondari. Note Gustative: colore rosso rubino intenso. Al naso ci avvolgono i profumi intriganti del Sangiovese, mammola e marasca. Lungo e persistente al gusto, con una nota salina, potente ma elegante e ben bilanciato. Espressione del terroir di Cerreto Guidi. Abbinamenti Consigliati: salumi toscani e formaggi a pasta molle freschi e di media stagionatura. Primi piatti e zuppe, carni alla griglia. La scheda completa (PDF)


 

CASELLE DOCG Chianti superiore Varietà: 90% Sangiovese, 10% Syrah Provenienza: San Miniato. È il nostro cru di Chianti caratterizzato da una minore resa per ettaro e da un diverso affinamento del vino. Vinificazione: fermentazione con macerazione in acciaio a temperatura controllata a 25/28°C per un periodo di cira 20 giorni. Affinamento: avviene per 12 mesi parte in tini di cemento e parte in recipienti di rovere. Prima di essere messo in commercio rimane in affinamento in bottiglia per 3 mesi. Note Gustative: colore porpora intenso. Al naso si distinguono le note di frutti rossi e la leggera speziatura conferita dal Syrah. Il breve passaggio in legno permette una maggiore armonizzazione dei profumi e del gusto. Complesso ed armonico, di lunga persistenza e ben bilanciato. Abbinamenti Consigliati: bistecche alla fiorentina e carni grigliate in genere. La scheda completa (PDF)


 

MORO IGT Toscana rosso Varietà: Sangiovese 70%, Cabernet e Merlot 30% Provenienza: Cerreto Guidi, podere il Moro. Il vigneto è a circa 150 metri s.l.m. Il suolo è caratterizzato da un terreno ricco di argilla, che garantisce buona acidità, colore intenso e longevità al vino. Vinificazione: fermentazione con macerazione in acciaio a temperatura controllata a 25/28°C per un periodo di circa 20 giorni. Affinamento: avviene in parte in barrique ed in parte in tonneaux da 500 lt per circa un anno. L’equilibrio perfetto e caratteristico viene raggiunto con un periodo di affinamento in bottiglia. Note Gustative: colore granato acceso. Al naso si distinguono le note di frutti rossi miste a note di erbe aromatiche. Al palato è riconoscibile la frutta e le note balsamiche. Abbinamenti Consigliati: primi piatti, carni rosse, selvaggina ed arrosti. La scheda completa (PDF)


 

TUTTOSOLE IGT Toscana rosso Varietà: 100% Syrah Provenienza: San Miniato. Il vigneto è localizzato nelle colline di San Miniato a circa 200 metri s.l.m. Il suolo è caratterizzato da un terreno in parte argilloso, in parte sciolto. Vinificazione: fermentazione con macerazione in acciaio a temperatura controllata a 25/28 °C per un periodo di circa 28 giorni. Affinamento: avviene in barrique per circa un anno. L’equilibrio perfetto e caratteristico viene poi raggiunto da un periodo di affinamento in bottiglia. Note Gustative: colore porpora intenso e di ottima limpidezza. Al naso si distinguono subito le note speziate, il tabacco e la frutta matura. In bocca si ritrova la frutta e si percepisce la grande struttura di questo vino. Abbinamenti Consigliati: carni stufate, selvaggina ed arrosti, carne rossa alla griglia. La scheda completa (PDF)


 

DICATUM IGT Toscana rosso Varietà: 100% Sangiovese Provenienza: Cerreto Guidi. Da un’unica vigna localizzata a 150 metri s.l.m. Il suolo è caratterizzato da un terreno ricco di argilla, che garantisce buona acidità, colore intenso e longevità al vino. La vendemmia avviene manualmente a partire da metà settembre. Vinificazione: fermentazione con macerazione in acciaio a temperatura controllata a 25/28 °C per un periodo di circa 28 giorni. Affinamento: avviene in tonneaux da 500 lt per circa un anno. L’equilibrio perfetto viene raggiunto con un periodo di due anni di affinamento in bottiglia. Note Gustative: colore rubino con riflessi granati. Al naso si distinguono subito le note di piccoli frutti rossi. In bocca si ritrova la frutta e leggere note balsamiche. Il tannino è morbido ed armonico. Vino di grande complessità aromatica e di grande eleganza e finezza. Abbinamenti Consigliati: primi piatti con ragù di carne. Carni stufate, selvaggina e arrosti. La scheda completa (PDF)


 

SALAMARTANO IGT Toscana rosso Cabernet Merlot Varietà: Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 20% e Merlot 10% Provenienza: Cerreto Guidi. I vigneti sono a 150 metri s.l.m. I vigneti di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc sono su terreni sciolti e ricchi di scheletro e fossili. Il vigneto di Merlot ha un suolo ricco di argilla. Vinificazione: fermentazione con macerazione in acciaio a temperatura controllata a 25/28 °C per un periodo di circa 28 giorni. Affinamento: avviene in barrique di rovere francese con il 60% di legno nuovo, per circa 14 mesi. Le diverse tipologie di barrique garantiscono una perfetta evoluzione del vino. Note Gustative: colore porpora con riflessi granati, di grande intensità. Al naso si presenta potente con note di cassis e tabacco. Lungo e potente, è un vino di grande finezza e longevità. Abbinamenti Consigliati: carni stufate, arrosti e selvaggina. Carni rosse importanti in genere. La scheda completa (PDF)


 

VIN SANTO DOC bianco empolese Varietà: 100% Trebbiano Provenienza: Fucecchio. I grappoli, attentamente selezionati, vengono messi ad appassire in modo naturale, in appositi locali dell’azienda. Le uve vengono pressate a fine febbraio primi di marzo e subito messe in piccole botti e carati di differenti legni. Lì il nostro Vinsanto rimane per un minimo di 5 anni, il tempo e le escursioni termiche fanno il resto. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia. Note Gustative: colore ambrato con riflessi dorati. Al naso si riconoscono subito i profumi della frutta secca e dei fichi. Al palato si ritrovano le stesse sensazioni accompagnate da note di miele. Di buona struttura e molto persistente. Abbinamenti Consigliati: pasticceria secca e formaggi stagionati. La scheda completa (PDF)