2010 Convivio – Luca Vitone

Convivio è il titolo dell’opera di Luca Vitone inaugurata nell’antica aia della Fattoria Montellori a Fucecchio il 23 ottobre 2010. L’opera realizzata con 570 bulbi di zafferano è stata presentata nel momento del suo massimo splendore: lo zafferano fiorisce infatti durante il primo mese autunnale.

Il progetto di Vitone prevede l’allestimento di un’aiuola circolare in muratura con una seduta in mattoni lungo il suo perimetro, posizionata nel centro dell’aia in cemento adiacente alla villa. L’aiuola è adibita alla coltivazione dello zafferano in autunno e della calendola in primavera. Due fiori dai colori vivaci, preziosi al gusto e dalle proprietà spiritualmente taumaturgiche.

Lo zafferano, conosciuto per le sue qualità aromatiche e di colorazione se stemperato in acqua, è la spezia più pregiata e costosa che l’uomo conosca. In Toscana risiedono alcune delle poche isole produttive di questa spezia della Penisola.

La calendola viene usata per decorazione, in terra nei giardini, in vaso sui terrazzi, coltivato industrialmente per la produzione del fiore reciso invernale, e per uso officinale. I suoi fiori essiccati possono essere usati per decotti o polverizzati in pomate e saponi avendo effetti antispasmodici e cicatrizzanti.

Vitone ci offre l’occasione di sederci in un luogo importante per la memoria della cultura contadina offrendoci la visione della crescita di questi fiori utili allo spirito e conviviali all’ombra, per metafora, dei loro petali.


Immagini: Serge Domingie